Ci accorgiamo sempre di quanto sia importante dormire bene soprattutto quando il sonno viene a mancare per i più svariati motivi.
Il sonno, infatti, rappresenta per gli organismi viventi un momento fondamentale di pausa e rigenerazione, sia fisica che mentale ma è anche facilmente soggetto a turbamenti da parte di fattori organici, psicologici o ambientali.
È proprio durante il sonno che i ritmi biologici rallentano, l’organismo recupera le energie spese nel corso della giornata ed il cervello riduce al minimo la sua attività.
Cosa avviene durante il sonno
Mentre dormiamo il nostro corpo rallenta le sue funzioni fisiologiche. La temperatura si abbassa, il metabolismo rallenta, la pressione sanguigna si stabilizza ed i tessuti si rigenerano.
Inoltre, dormire serenamente e profondamente consente anche di dare nuova linfa alla memoria ed a renderci più vigili ed attenti durante il giorno.
Se è vero, come ci insegnano da bambini, che dei piccoli sonnellini pomeridiani possono essere un valido supporto, il sonno notturno è estremamente importante. Infatti, il nostro organismo è programmato per dormire proprio nelle ore notturne, motivo per cui quando facciamo tardi e crediamo di poter recuperare il sonno “perduto” questo non avviene.
Dormire bene durante la notte è molto importante poiché un cattivo riposo genera stanchezza, sonnolenza, deficit di concentrazione e memoria nonché ansia e disturbi dell’umore. Ma non solo. È stato dimostrato che non dormire bene può scatenare patologie di gran lunga peggiori: diabete, ipercolesterolemia ed obesità. Inoltre, l’insonnia è tra le cause di disturbi di natura cardiocircolatoria, come ictus ed infarto.
Consigli per dormire bene durante la notte
Per tutti questi motivi, dunque, è importante riuscire a dormire bene durante la notte e per farlo basta seguire alcuni semplici consigli.
Innanzitutto la scelta del materasso è fondamentale per riuscire a dormire bene. C’è chi preferisce un materasso sul quale può sprofondare come se si trovasse sopra una nuvola, e chi preferisce un materasso rigido in grado di favorire un maggiore sostegno. Non esistono dei materassi che siano standard e adatti a chiunque. La scelta migliore è quella di affidarsi a dei professionisti nella vendita dei materassi che sappiano come consigliare quello giusto per noi, come il gruppo Materassi&Materassi.
Un altro consiglio è quello di stare attenti a ciò che viene consumato prima di andare a letto. È meglio evitare gli spuntini di mezzanotte e cene eccessivamente pesanti. Meglio lasciar perdere anche l’alcool, o almeno non esagerare. La notte, infatti, è il momento della giornata in cui siamo inattivi e non possiamo smaltire facendo attività fisica. Una quantità eccessiva di zuccheri o di grassi, o combinazioni alimentari inopportune, renderanno la digestione più difficile compromettendo il sonno.
Fate attenzione anche alla caffeina ed alla teina, assolutamente banditi dopo cena. Attenzione anche alle bevande energetiche che spesso contengono questi principi.
Un consiglio molto importante è quello di spegnere il cellulare o, comunque, tenerlo lontano. È importante che le onde del cellulare siano assenti o almeno lontane dalla tua testa. In particolare, durante il sonno non devono arrivare suoni di notifica perché alterano il ciclo naturale del sonno.
Non solo il cellulare: tv, tablet, computer, tutta la tecnologia dovrebbe essere spenta almeno un’ora prima di andare a dormire.