Grindadráp, la mattanza legalizzata del Nord Europa

Dopo il servizio di ieri sera, 16 Novembre 2015, di Mauro Casciari de Le Iene andato in Onda su Italia Uno, abbiamo pensato anche noi di far consocere e di diffondere la barbara e insensata tradizione della caccia alle balene: la Grindadráp.

Le bellissime isole Fær Øer sono un arcipelago situato nell’Oceano Atlantico (tra Scozia, Norvegia e Islanda) appartenente alla Danimarca dove, pare assurdo e impossibile, ma nei secoli è sopravvissuta una pratica tanto antica quanto crudele come la mattanza di Balene e Delfini.

In origine questa attività era condotta per scopi alimetari, infatti la carne e il grasso di balena erano di primaria importanza nella dieta dei primi feroesi, nonchè una delle più grandi risorse economiche del XX secolo. Gli attivisti dei diritti degli animali però sostengono che i faroesi, importando prodotti da tutto il mondo, non hanno bisogno della carne di balena per sopravvivere, tanto più che questa è contaminata da alti livelli di mercurio e altri metalli per colpa dell’inquinamento industriale degli oceani.

La tradizione vuole che, all’inizio dell’estate, i pescatori si riuniscano a mare aperto per intercettare la migrazione di questi animali, nei pressi di una delle 23 spiagge autorizzate. Una volta avvistato il banco questo viene accerchiano e spinto, a mezzo di imbarcazioni, verso riva sulla quale attendono altri uomini che provvedono a spiaggiare e uccidere i cetacei con armi, lame e funi.

Negli ultimi anni diverse associazioni di volontariato per la protezione di questi animali condannano questa pratica e ritiengono che la caccia alla balena sia un inutile insieme di uccisioni. L’organizzazione più attiva e di maggior rilievo è la Sea Shepeherd, una società di conservazione dell’ambiente marino fondata nel 1977, che nel video di Casciari controlla le acque in modo da intercettare per prima banchi di balene globicefale e attraverso dei suoni spingerle a largo evitando che queste si avvicinino troppo alla riva.

Circa 950 Globicefali (la così dette balene pilota) vengono uccisi ogni anno, molti dei quali durante l’estate.

Per tutti i dettagli e un approfondimento completo su la Grindadrap vi consigliamo di visualizzare il servizio esclusivo di Mauro Casciari proposto di seguito.

Clicca sull’immagine per vedere il servizio a Le Iene di Mauro Casciari “Grindadrap, L’Europa che uccide Balene e Delfini

grindadrap-casciari