Primavera 2017: quali esercizi per dimagrire velocemente?

Per rimettersi in forma in vista della primavera e dell’estate non c’è bisogno di spendere troppi soldi in palestra: anche attraverso alcuni esercizi fatti in casa si possono perdere i chili di troppo, senza essere costretti a tenere tutte le attrezzature per l’home fitness nel proprio appartamento. Tra gli esercizi per dimagrire, uno dei più semplici – e al tempo stesso dei più efficaci – è quello che prevede di camminare sul posto: si comincia tenendo un passo lento per quattro o cinque minuti, per poi incrementare la velocità in maniera graduale, arrivando ad alzare le ginocchia come se si stesse marciando.

fitnessIn alternativa, ci si può dedicare allo step, che può essere messo in pratica anche se non si ha uno stepper a disposizione: tutto quel che bisogna fare è cercare uno spessore – un gradino o uno scalino, per esempio – e usarlo per salire e scendere, prima con una gamba e poi con l’altra. Questo tipo di esercizio permette di rendere i muscoli delle gambe più sodi, oltre ad agevolare la perdita di peso, a patto che venga ripetuto non meno di tre volte alla settimana per dieci o quindici minuti.

Vi sono, poi, degli esercizi specifici utili per far dimagrire delle parti del corpo ben precise: se si vuole agire sulle cosce, ci si può concentrare sugli affondi. Dopo essersi messi in piedi, è necessario compiere un passo in avanti appoggiando le mani sul ginocchio piegato e tentando di mantenersi in equilibrio; passato qualche secondo, si può tornare alla posizione di prima, così da ripetere lo stesso movimento con l’altra gamba.

esercizi per dimagrire

Perché gli esercizi siano efficaci, è consigliabile dedicare almeno una quindicina di affondi a ogni gamba. In alternativa, si può sollevare una gamba di lato, stando in piedi con le mani appoggiate a un ripiano, per poi tenerla tesa e tornare alla posizione di prima.

Per rimettersi in forma velocemente e perdere i rotolini di troppo sui fianchi, un esercizio molto semplice è quello che prevede di appoggiare le mani in vita, stando in piedi, e ruotare il busto prima a sinistra e poi a destra. L’esercizio deve essere prolungato per una decina di minuti. Ancora, si può provare a distendersi per terra e a tenere le gambe tese dopo essersi messi su un fianco: la gamba esterna va alzata e poi abbassata, ripetendo questo movimento per una ventina di volte, per poi rifarlo con l’altra gamba dopo essersi girati sull’altro fianco.