6 Tools per la sopravvivenza digitale

La vita da nomade digitale può sembrare divertente, ed in parte lo è, ma a volte questa vita può trasformarsi in un incubo se non si è preparati agli imprevisti.

Basta qualcosa di semplice, come la “morte” del prorpio smartphone, che si scatenano una serie di problemi: i vostri piani per quel pomeriggio possono sfumare, la produttività cala, la concentrazione si riduce.

Bisogna perciò essere molto preprarati ad affrontare ogni sorta di disatro e collaborare insieme allo stress mentre si è all’estero.

Ecco quindi una serie di dispositivi, app e piattaforme utili per sopravvivere all’interno della “jungla” digitale, ed avere così l’opportuno a portata di mano prima di prenotare un viaggio.

Un caricatore portatile

Quando l’autonomia del proprio smartphone  scende al di sotto del 50% e ciò succede mentre si è per strada, o in aereo o in qualche zona di campagna ai confini della città, può essere motivo di preoccupazione.

È un grosso problema per chi è sempre in movimento e cerca un Internet Cafè o uno spazio di coworking per fare un determinato lavoro prima di partire per un altro paese.

Una soluzione è semplicemente quella di avere con sè un caricabatterie portatile ovunque si vada.

Forse non verrà utilizzato sempre, ma sarete felici di averlo quando avrete bisogno di ricaricare il vostro telefonino in viaggio.

Buckets

Buckets è un sito che permette di pianificare e gestire le proprie attività e i propri impegni in maniera efficiente. È semplice e facile da utilizzare e permette di gestire le attività in schede con colori diversi, suddividere le attività svolte, da quelle in corso di svolgimento ed ancora da fare, creare più progetti, delegare compiti ai membri del team, fare liste di controllo e tenersi in contattto con il team.

In piu il servizio è completamente gratuito e l’unico investimento da fare consiste nel proprio tempo e pazienza di configurare l’iter giornaliero e settimanale.

L’unica pecca purtroppo e che il servizio è disponibile solo in lingua inglese.

Pockets

Spesso quando si è in viaggio non si ha molto tempo per leggere, specialmente se si cerca di capire dove si sta andando e quale sarà la prossima meta e cosa deve essere fatto quel giorno. Ecco dove Pocket viene in aiuto. L’applicazione consente di salvare facilmente gli articoli dal web e leggerli mentre si è in movimento: quando si attende il treno, in fila al supermercato, o seduti sul water.

E poichè vengono salvati all’interno dell’applicazione fino se non si sceglie un opzione specifica, è possibile proseguire la lettura anche senza la necessità di una connessione internet.

Dashlane

Non fonderti il cervello: usa Dashlane. Memorizza tutte le password e le inserisce in modo automatico. È anche possibile memorizzare la propria carta di credito, la patente di guida, passaporto, il conto in banca, le ricevute, note e informazioni sulla società: tutti i dati personali che probabilmente nessuno condividerebbe nemmeno con un partner d’affari.

La versione premium consente di sincronizzare le password su tutti i dispositivi e nel cloud.

Workhard Anywhere

Esistono moltissimi spazi di coworking, caffetterie, bar per lavorare da ogni parte del mondo. Ma non tutti hanno una connessione Wi-Fi affidabile e una grande quantità di posti a sedere con prese elettriche a portata di mano. Per non sbagliare ed andare a colpo sicuro la soluzione è WorkHard Anywhere.

WorkHard Anywhere localizza più di 13,000 posti da cui lavorare, tutti indicati da freelancers, imprenditori, e nomadi digitali di tutto il mondo. Ogni luogo è valutato su una scala lineare basata su alcuni criteri: velocità della connessione Wi-Fi, disponibilità di posti a sedere, prese elettriche e parcheggio, ed il prezzo relativo a cibi e bevande. Così se si ha bisogno di lavorare da qualche parte al volo, questa pratica app può aiutare a scartare i bar frequentati da turisti, e trovare ciò che si sta realmente cercando e dove si può finire qualche lavoro.

Simple

Nulla è più frustrante che avere a carico una spesa di commisione dalla banca ogni volta che si preleva denaro all’estero. Per fortuna, esiste una nuova carta di debito, che non prende a carico le commissioni degli ATM internazionali, nemmeno per i prelevamenti in scoperto o il cambio di carta.

Si chiama Simple, ed è  a tutti gli effetti una banca funzionante online. È davvero comoda per i nomadi digitali, perchè puoi andare in ogni atm a prelevare denaro senza essere appesantito da ulteriori commissioni nascoste. Non solo si possono monitorare le spese, impostando dei “traguardi” dalle impostazioni della app, si può anche trasferire denaro alla famiglia e agli amici che hanno Simple e viceversa. È una scelta comoda e conveniente se si ha bisogno di soldi in fretta.

Bisogna fare un’appunto importante: Simple permette una spesa giornaliera di 1000$ all’estero. Se la spesa va oltre questa cifra durante le 24 ore, bisogna contattare Simple per incrementare il limite di spesa, che può andare oltre i 6000$.