Centrifugato: il succo detox del benessere

L’allungarsi delle giornate, le calde temperature e le recenti fughe al mare durante gli ultimi ponti ci hanno dato una nuova carica, ma ci hanno anche ricordato che è tempo di depurarsi, rimettersi in forma o semplicemente seguire una dieta sana ed equilibrata in vista dell’estate e della prova costume.
La regola da seguire è quella di consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, ma non è sempre facile trovare il tempo per consumarne a sufficienza se si conduce una vita frenetica. Per questo motivo, i succhi freschi di frutta e verdura rappresentano un modo eccellente di inserire nella propria dieta quotidiana la giusta combinazione di ingredienti detox.
Per cibi detox si intendono quegli ingredienti dalle spiccate proprietà depuranti e disintossicanti che eliminano dall’organismo scorie e tossine accumulate per via dello stress psicologico, dell’inquinamento ambientale, dell’uso di farmaci oppure a causa del consumo di “cibo spazzatura”. Detox non è quindi sinonimo, come invece banalmente si pensa, di ‘cibo che fa dimagrire’.
Tra i più comuni cibi ‘detox’ troviamo: lo zenzero, il limone, l’arancia e il pompelmo, il kiwi, il cetriolo, l’ananas, la cicoria, la papaya, i mirtilli, la barbabietola rossa, la cipolla e l’aglio, la curcuma, l’avocado, il melograno, il carciofo, il pomodoro, il finocchio, il sedano, l’asparago e le immancabili pera e mela.
Un succo a base di questi ingredienti assicura all’organismo le sostanze essenziali per il benessere, prevenendo l’invecchiamento precoce e stimolando il ricambio cellulare.
I succhi ottenuti con le centrifughe Philips senza l’aggiunta di zuccheri artificiali, sono perfetti in qualsiasi momento della giornata: sia per la colazione che per un break a base di frutta e verdura di stagione.

Perché il centrifugato è meglio del classico frullato

Le centrifughe, al posto dei classici frullatori, sono progettate in modo da ottenere una maggiore quantità di vitamine e sostanze nutrienti presenti negli alimenti.
Come sostiene l’esperta Evelina Flachi, Nutrizionista Specialista in scienza dell’Alimentazione: “La centrifuga trita tutti gli alimenti molto velocemente e, sfruttando proprio il principio della forza centrifuga, separa completamente il succo dalla polpa. Ciò consente di avere in pochissimo tempo un succo praticamente privo di fibre, molto digeribile.

centrifughe Philips

Nel caso in cui però ci venisse voglia di una bevanda dalla consistenza più morbida possiamo utilizzare la Tecnologia FiberBoost della nostra centrifuga Philips, che grazie a un pulsante, permette di scegliere la consistenza desiderata optando o per un succo rinfrescante senza polpa oppure per uno più cremoso con almeno il 50% in più di fibre.

Le ricette per i tuoi succhi salutari e gustosi e i consigli degli esperti

app Healthy DrinksPhilips ha pensato proprio a tutto e ha ideato e rilasciato Healthy Drinks, l’app che ti consente di sfruttare al meglio la tua centrifuga (o estrattore). L’app è gratuita ed è facilmente scaricabile dall’Apple Store o da Google Play Store sul tuo smartphone, così puoi cominciare subito a preparare succhi salutari e gustosi, o semplicemente puoi ampliare il tuo repertorio di ricette.

 

Qualche abbinamento da provare? Provate con il classico mela e carota, oppure kiwi e zenzero, ma anche mele, melone, cetrioli e limone, pesche e lamponi o finocchio sedano e mela.

L’importante è utilizzare sempre frutta fresca di stagione e variare gli abbinamenti in base ai vostri gusti e alle vostre preferenze!