Che un estrattore di succo a freddo sia un elettrodomestico che permette di realizzare succhi di frutta e verdura è noto un po’ a tutti. Dietro a questo accessorio però si nascondo segreti e trucchi che è necessario conoscere se si desidera avere un risultato ottimale.
Tutto quello che c’è da sapere sull’estrattore di succo riguarda consigli e segreti per poter sfruttare al meglio le sue potenzialità così da avere dei succhi ricchi di minerali, vitamine e oligoelementi, sicuramente più nutrienti e genuini dei tradizionali succhi di frutta già pronti che si trovano in commercio.
Un segreto da conoscere prima degli altri è che utilizzando l’estrattore di succo sarà anche più semplice e piacevole assumere la dose giornaliera di frutta e verdura che così possono essere consumate in modo gustoso.
In realtà questo elettrodomestico non è proprio di recente ideazione. Già dal 1934 era possibile approfittare delle sue potenzialità, ma è soltanto da pochi anni che tutti sembrano aver scoperto la sua preziosa utilità, nata dal bisogno di una dieta equilibrata e sana ma anche dalla necessità di poterla realizzare in modo rapido. L’estrattore di succo a freddo va incontro a queste esigenze in modo naturale.
Estrattore di succo a freddo: perché utilizzarlo
Uno dei suoi punti di forza è la lentezza con cui lavora. Le rotazioni del cestello vanno dalle 40 alle 80 al minuto, questo permette alla frutta e alla verdura di non perdere minerali e vitamine. Altro elemento prezioso è quello legato alla possibilità di far entrare subito in circolo i succhi, perché con l’estrattore si separano gli elementi minerali dall’acqua distillata. Anche il risparmio è assicurato, considerato che con questo accessorio gli scarti sembrano essere ridotti al 50% rispetto a quelli delle centrifughe. Scarta automaticamente la buccia e la polpa, in modo che il risultato sia un succo omogeneo senza alcun residuo solido e soprattutto di grande quantità (e qualità!).
Utilizzare un estrattore di succo a freddo permette di godere di moltissimi vantaggi, l’unico “obbligo” è quello di consumare l’estratto al momento, perché il suo meccanismo non prevede pastorizzazione.
Scegliendo di utilizzare l’estrattore di succo è possibile mixare frutta e verdure di vario tipo seguendo semplicemente quelle che sono le nostre esigenze nutrizionali e soprattutto i nostri gusti, senza dover essere necessariamente legati a determinati sapori come accade per i succhi di frutta già pronti acquistati al supermercato.
Senza contare che in questo modo si potrebbe trovare la soluzione per far consumare frutta e verdura ai bambini che spesso non ne hanno intenzione.
Estrattore di succo a freddo: non è una centrifuga
Attenzione a non confondere un estrattore di succo a freddo con la centrifuga perché non sono la stessa cosa. Le differenze principali riguardano il funzionamento e cioè che l’estrattore funziona a velocità molto più basse, solitamente per preparare un succo servono 15 minuti. Il fatto che funzioni in modo più lento permette di avere risultati migliori in fatto di gusto e di resa.