La Giornata mondiale dell’alimentazione si tiene annualmente il 16 ottobre per commemorare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). Ogni anno la FAO stabilisce un tema e uno slogan; quello ideato per il 2017 è: “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo in sicurezza alimentare e sviluppo rurale”. Lo scopo principale di tale manifestazione è quello di sensibilizzare circa le tematiche legate alla povertà e alla sicurezza alimentare e a tale scopo in tutto il mondo, in oltre 150 Paesi, sono organizzati eventi sul tema proposto.
A Roma presso la sede centrale della FAO, saranno presenti diversi ospiti illustri come: i Ministri dell’Agricoltura, il Commissario UE Phil Hogan, i vertici di IFAD e PAM e per la prima volta anche il Papa.
#FameZero: l’obiettivo entro il 2030
La FAO si batte, da anni, affinché venga percepito il messaggio che il cibo è un diritto umano fondamentale e che raggiungere la #FameZero sia assolutamente possibile e la scadenza è fissata entro il 2030. La chiave, per questa colossale missione che l’organizzazione si pone, consiste nell’investire sull’alimentazione sostenibile, ai fini di affrontare alcune delle più importanti sfide globali: i cambiamenti climatici, il nutrimento della popolazione mondiale, il problema delle migrazioni e del dislocamento. Queste non sono da intendersi come problema circoscritto ad alcune aree del globo, ma riguardano l’intera popolazione.
Il tema di quest’anno, come si evince dallo slogan stesso, ha lo scopo di investire sullo sviluppo rurale affinché sia possibile ottenere una crescita inclusiva e sostenibile. Lo spostamento di tanti migranti è causato da profondi cambiamenti economici-strutturali, ed è da questi che occorre ripartire per affrontare il problema. Migrare non è quasi mai un piacere ma un obbligo dettato dalla sopravvivenza. Eventi climatici come la siccità, le temperature sempre più elevate e le inondazioni, ogni anno, mettono sempre più a rischio le coltivazioni in moltissimi Paesi, causando problemi non solo all’economia, ma soprattutto all’alimentazione; gli abitanti si trovano a non avere altra scelta se non quella di spostarsi. Coloro che si trasferiscono sono quasi sempre giovani che così facendo sottraggono forza lavoro. L’Organizzazione cerca di rintracciare la politica più idonea per far fronte agli ingenti flussi migratori che stanno caratterizzando questi ultimi anni.
Le illustrazioni di Helen Dardik per i francobolli FAO 2017
Fra le tante iniziative messe in atto per la Giornata Mondiale dell’alimentazione, ricordiamo quella dall’ APNU (Amministrazione Postale delle Nazioni Unite) che per questa ricorrenza ha emesso sei francobolli realizzati dall’illustratore professionista Helen Dardik, dedicati al tema dell’alimentazione. Ne verranno emessi due per ogni sede: “verdura e legumi” per New York, “latticini e frutta” per Ginevra e “cereali e carne” per Vienna. Come tutte le opere di Dardik, i francobolli hanno uno stile ricco e giocoso, dai toni vivaci.