Lo Zenzero dalle mille virtù. Ecco come preparare l’infuso del benessere

Lo zenzero, in inglese noto come ginger, è stato definito un supercibo. Spezia e pianta medicinale, tra le sue mille virtù annovera quella di essere afrodisiaco, dimagrante e stimolante del sistema immunitario.

Lo zenzero (Zingiber officinale Roscoe) è un rizoma dal gusto piccante e fresco, della stessa famiglia della curcuma e del cardamomo, si trova fresco e in polvere secca, contiene 477 costituenti chimici, tra cui acido ascorbico, beta carotene, lecitina, curcumina, selenio, triptofano, vitamine del gruppo A, B, C e K, antiossidanti e gingerolo che ha una forte azione antinfiammatoria e antibatterica.

ginger come zenzero

Storia della pianta di zenzero

Lo zenzero, dal sanscrito singabera, ha un grande valore storico, medicinale, afrodisiaco e spirituale; usato come spezia, condimento, cibo e rimedio curativo lo zenzero veniva coltivato in India e Cina già 5000 anni fa. Fu introdotto in Occidente più di duemila anni fa dai commercianti di spezie, molto usato nell’antica Grecia e nell’Impero romano e grazie agli arabi fu piantato estensivamente in tutta l’Africa.

Nel Medioevo lo zenzero era così prezioso ed economicamente redditizio da arricchire chi lo coltivava e successivamente la sua coltivazione si estese fino al Nuovo Mondo, soprattutto al Messico, America Latina e Caraibi, per opera dei colonizzatori spagnoli ed inglesi. Nel Corano si parla dello zenzero come di una pianta benedetta da Dio, benefica per lo sviluppo spirituale, e Confucio, nel 500 A.C., come attestano i suoi scritti, non finiva mai un pasto senza masticarne un pezzetto di radice.

La famosa Scuola medica salernitana ne loda le virtù afrodisiache, affermando che un suo uso regolare avrebbe mantenuto vivo l’appetito sessuale fino a tarda età. Lo zenzero è presente nella storia, in diverse leggende, (si dice infatti che fu la Regina Elisabetta I a inventare il gingerbread man, dolcetto molto popolare della tradizione anglosassone), e  in molte fiabe antiche e moderne, dalle Mille ed una Notte fino a Shrek ( Zenzy, l’omino di pan di zenzero).

Le proprietà dello zenzero

Lo zenzero contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E e olio essenziale. Questa spezia gode di tantissime proprietà curative. Vediamo ora in dettaglio le sue caratteristiche.

Lo zenzero è molto utile sia per prevenire malanni stagionali sia per contrastare alcuni disturbi. In particolare è un:

  • antinfiammatorio naturale, in grado di ridurre varie manifestazioni algiche, dai dolori mestruali a quelli muscolari e articolari;
  • digestivo, poiché l’intero apparato digerente può beneficiare delle proprietà di questa spezia, ricca di sostanze che proteggono le mucose gastriche. L’azione carminativa, inoltre, aiuta ad eliminare i gonfiori intestinali;
  • antiemetico, in grado di sedare o alleviare la nausea e il vomito. Allo stesso modo è utile per alleviare gli effetti del mal d’auto.
  • antibiotico naturale, sia per prevenire che per trattare malanni stagionali, come influenza, tosse e raffreddore.

Inoltre, questa radice ha il potere di ridurre i livelli di glucosio e colesterolo presenti nel sangue, migliorando così la condizione generale dell’organismo.

Controindicazioni

Nonostante lo zenzero sia utile contro la nausea mattutina e il vomito, è controindicato in gravidanza in quanto potrebbe stimolare le contrazioni uterine, soprattutto nel primo trimestre.
È sconsigliato normalmente alle persone che soffrono di iperacidità, emorragie, mestruazioni troppo abbondanti, ulcere e calcoli biliari, ma soprattutto a chi usa farmaci anticoagulanti, antiaggreganti e ipotensivi.
come fare la tisana allo zenzero

Come fare la tisana allo zenzero

Per sfruttare le proprietà di questa mirabile spezia, possiamo preparare un infuso procedendo in questo modo:

  • tagliate a fette sottili (o piccoli cubetti) circa 10 gr di radice fresca privata della pellicina esterna,
  • lasciatela bollire in acqua per 7/8 minuti,
  • spegnete il fuoco e filtrate.

In alternativa potete preparare una tisana con zenzero secco in polvere, il procedimento è il medesimo però utilizzatene circa 1 grammo. Una volta preparata la vostra tisana allo zenzero potete gustarla così com’è o aggiungere a piacere miele e/o succo di limone.
Questa bevanda si rivelerà ideale per depurare l’organismo dalle tossine e per accelerare il metabolismo favorendo la perdita di peso.

La versione estiva

Una bevanda estiva, rinfrescante, diuretica e bruciagrassi, si ottiene mischiando alla tisana di zenzero succo di limone e succo d’ananas.