Contemporary Art Speciale Autunno 2017: Novembre a Torino è il mese dedicato all’arte contemporanea

L’edizione 2017 celebra il decennale della nascita della Contemporary Art. La manifestazione nata per sponsorizzazione il polo piemontese dell’arte contemporanea, ogni anno, suscita l’interesse di appassionati e turisti, proponendo un fitto calendario di attività.

Le Luci d’artista: le luminarie di Torino

Anche quest’anno sono stati consolidati storici appuntamenti, come: l’installazione delle 25 Luci d’Artista, che ormai rappresentano un must della Contemporary art grazie al loro impatto scenico. Dal 27 ottobre al 18 gennaio illumineranno strade, piazze e vie del capoluogo piemontese e per la prima volta non saranno installate solo nel centro città ma anche in altre circoscrizioni. Le opere sono state realizzate da numerosi artisti di fama nazionale e internazionale e dal 1998 trasformano il capoluogo in un museo a cielo aperto.

luci-d-artista-contemporary-art

Artissima e Paratissima: la principale fiera d’arte contemporanea in Italia e il progetto creativo per gli artisti emergenti

L’Oval di Lingotto ospiterà la 24esima edizione di Artissima, la principale fiera d’arte contemporanea in Italia, capace di attrarre ogni anno artisti, critici, collezionisti e numerose gallerie.  La manifestazione è conosciuta a livello internazionale per la sua capacità di innovarsi ad ogni edizione. Dal 1 al 5 Novembre avrà anche luogo Paratissima, la manifestazione nata in seno ad Artissima che nel giro di pochi anni si è resa autonoma; l’evento si colloca a metà tra una fiera d’arte e un palcoscenico su cui giovani artisti possono farsi conoscere. Quest’anno la location di Paratissima sarà la Caserma “La Marmora” e avrà come tema principale la “superstizione”.

artissima-contemporary-art

Operae, la fiera del design indipendente

Sempre nel mese di novembre avrà luogo Operæ. Independent design fair, la fiera dedicata al design contemporaneo. La manifestazione ha come scopo principale quello di rappresentare il panorama internazionale, promuovendo nuove idee. Operæ ha l’intento di coinvolgere un pubblico ampio, composto sia da esperti nel settore sia da semplici curiosi.

operae-contemporary-art

The Others Art Fair, la fiera dell’arte emergente

All’interno del ricco pacchetto di manifestazioni della Contemporary Art si inserisce anche The Others Art Fair 2017, la principale fiera italiana dedicata all’arte emergente internazionale che quest’anno vedrà la partecipazione di 150 artisti. La manifestazione, che si svolgerà nelle stanze dell’Ex Ospedale Regina Maria Adelaide, è dedicata alla valorizzazione delle nuove energie creative. The Others, grazie ad un programma di eventi trasversali e all’apertura nelle solo ore notturne, supera il tradizionale concetto di fiera.

the-others-contemporary-art

Club To Club, festival italiano dedicato alla musica elettronica

Per gli amanti della musica pop ed elettronica Club To Club è un evento da non perdere. Quest’anno le novità sono diverse, a partire dalla durata del festival: sette giorni no-stop di musica e oltre 30 artisti provenienti da tutto il mondo.  Le location sono molteplici: Lingotto Fiere, le OGR, Piazza Madama Cristina e la Reggia di Venaria faranno da sfondo alla manifestazione.

club-to-club-contemporary-art

Mostre ed eventi

In occasione della Contemporary Art è possibile visitare anche numerose mostre: le OGR ad esempio ospiteranno Come una falena alla fiamma, Like a Moth to a Flame, un progetto espositivo che punta a creare un ritratto di Torino, partendo dalle opere che la città stessa ha collezionato negli anni. Primeggiano le collezioni della Fondazione CRT e quelle della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Infine, presso la GAM sarà possibile visitare la mostra Vero Amore, che espone 60 opere della Pop Art italiana.

L’arte contemporanea affonda le sue radici nel tessuto urbano, dando vita ad una mostra che consentirà, per la prima volta,  l’apertura della Fortezza Sotterranea del Pastiss, una serie di cunicoli fatti scavare nel XVI secolo da Emanuele Filiberto di Savoia. La mostra, dell’artista francese Clémence de La Tour du Pin , intitolata “Sept préludes”, è stata realizzata in collaborazione con il Museo Pietro Micca e l’Associazione Amici del Museo Pietro Micca. Il tema della manifestazione è reso possibile dalla location stessa, infatti, l’artista ha ideato un percorso in cui  il paesaggio sotterraneo e il linguaggio artistico si uniscono evocando avvenimenti storici.

Infine il 4 novembre torna la Notte delle Arti Contemporanee, con l’apertura straordinaria di tutti i musei e gli spazi per l’arte del capoluogo.