Festa del Cinema di Roma 2017: ecco l’itinerario dei luoghi cult dei film ambientati nella capitale

Dal 26 Ottobre, la città eterna ospiterà la dodicesima edizione della Festa del Cinema dedicata grande cinema italiano e internazionale. Festa del cinema di Roma 2017La manifestazione avrà luogo nell’affascinante struttura realizzata dall’architetto Renzo Piano, l’Auditorium Parco della Musica.

Roma si popolerà di star e amanti del grande schermo, che assisteranno alle tanto attese premiere. Gli organizzatori della festa hanno puntato in alto, trasformando l’enorme viale che conduce alla Cavea nel più grande red carpet al mondo.

Roma, la città magica location prediletta dai grandi registi

La capitale è da sempre protagonista del grande schermo, sono decine i registi che l’hanno eletta location ideale per i loro film. Da Fellini a Sorrentino, da Howard a Moretti, il cinema ha immortalato i luoghi più belli e caratteristici di Roma; ciò rende la città una meta ideale per il cineturismo, una nuova forma di turismo che unisce l’ebbrezza del viaggio al fascino della settima arte.

Riscoprire Roma seguendo le orme dei grandi registi è un modo alternativo di essere turisti, lasciandosi ispirare dalle pellicole e dal fascino cinematografico della città eterna.

Lasciandoci influenzare dall’atmosfera della Festa del Cinema che si respira in questi giorni, grazie all’infografica realizzata da Italo, vi invitiamo a visitare i luoghi cult di Roma in cui sono stati girati i grandi film. Un’occasione unica per abbandonare i tradizionali percorsi guidati alla scoperta di una città viva e carismatica che ‘buca lo schermo‘.

Cineturismo a Roma

Grazie al grande Fellini e al suo celebre film d’autore “La Dolce vita” puoi rimanere incantato dalla Fontana di Trevi; seguendo le orme di Sorrentino puoi visitare i Musei Capitolini e la statua del Marforio; Moretti ti condurrà, in sella a un vespino, nel movimentato quartiere della Garbatella e il colossal hollywoodiano, “Angeli e Demoni” ti mostrerà le bellezze del Pantheon, di Castel Sant’Angelo, della Chiesa di Santa Maria del Popolo, della Fontana dei Quattro fiumi e infine della Basilica di San Pietro.

Un percorso a tutto tondo che ti porta alla scoperta di quel patrimonio artistico la cui bellezza ha incantato i grandi del cinema che hanno deciso di immortalare questi luoghi nelle loro pellicole, rendendoli così celebri e eterni.

Italo, rende omaggio alla città caput mundi, con oltre 40 collegamenti giornalieri che partono dalle principali città italiane: sul sito della compagnia puoi cercare i biglietti del treno più convenienti. Non ti rimane che partire!